Fracchia Bum

Project

Sulla data di nascita delle fracchie non c’è uniformità di vedute tra gli studiosi: certo è che nascono per accompagnare la processione dell’Addolorata.
 
Si tratta di grandi torce di dimensioni diverse (arrivano fino a 5-6 metri di lunghezza) costruite da un tronco spaccato longitudinalmente e riempito di rami,
sterpi, schegge di legno e frasche, fino a costituire un falò di forma conica, che finisce – nella estremità più stretta – con un braccio sporgente.
Il tutto è tenuto insieme da due grandi cerchi di ferro, e viene intriso di sostanze infiammabili.
Sempre nella parte posteriore è completata da un palo, portante in cima l’immagine della Madonna Addolorata.
Quando passai nella citta di San Marco in Lamis scoprii una festa tradizionale dedicata alla processione dell’Addolorata, accompagnata da grandi Fracchie.
Sbalordito la mia mente incominciò a viaggiare nei luoghi infiniti della progettazione dei suoni.
Dopo tre anni nasce la Fracchiabum! Il ritmo avanza…

Sfoglia il pieghevole di Fracchia Bum

Fracchia Bum

Armando Bertozzi lo si può definire musicista batterista e percussionista sempre alla ricerca di nuovi stimoli e suoni. La sua musica è i frutto di un continuo studio tra tradizione, avanguardia e jazz,dai molteplici nei territori più disparati,Armando riesce sempre a trovare spunti e idee per nuove sperimentazioni. Qualche anno fa   trovandosi nella terra d’origine del padre per le vacanze pasquali, Armando  si è imbattutto in una delle tradizioni più singolari del Gargano:la processione dellScopre, così nella città della provincia di Foggia, da circa quattro secoli,la seraa Madonna Addolorata accompagnata dalle fracchie, Scopre così. Nella città di San Marco in lamis in provincia di Foggia, da circa quattro secoli,la sera del venerdì Santo.si svolge la processione delle fracchie,uno dei riti religiosi più suggestivi e toccanti dell’intero panorama pugliese, che attira diverse migliaia di visitatori, dall’Italia e dall’estero. Le fracchie sono grandi torcie di varie dimensionil e più grandi sfiorano anche i 12 metri di lunghezza, con una bocca dal diametro di circa 2 metri e il loro peso può arrivare anche a 100 quintali . Affascinato e rapido dalla forma sinuosa di queste gigantesche torce,Bertozzi inizia a intravedere la fracchia come un mastrodontico  strumento a persussione e proprio in questo fragenteincontra Aucello Matteo, maestro e artigiano delle fracchie. Unendo le esperienze e le maestrie di entrambi l’idea prende forma e così. Utilizzand il profilo conico della fracchia e uba grande pelle d’asino,nasce la FracchiaBum, Finalmente, il 30 settembre 2012, viene presentatala fracchia in veste di strumento a percussione nel Teatro Giannone a San Marco in Lamis nello spettacolo Carmina Burana in Jazz

0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty
    Torna in alto