Progressive Brushes
Enciclopedia delle spazzole
Il metodo o, meglio, l’enciclopedia delle spazzole, nasce dopo una serie di metodi per batteria sui ritmi Afro, Brazil, Latin dai quali ho sviluppato poi 200 ritmi. Una mattina, all’improvviso, mi sono alzato dal letto e ho notato sopra il tavolo una spazzola per capelli; che sinceramente non sono in grado di utilizzare, sono calvo! Ma come una lampadina afferro quel messaggio ricordandomi che per molti anni non avevo più usato le spazzole per suonare la mia batteria.
Il loro suono mi ha riportato indietro con i ricordi ai tempi in cui, con Kenny Clark, ero in Francia, a Parigi, negli anni 70: la grande fortuna di averlo incontrato, ascoltare con attenzione la sua tecnica, un miracolo della dinamica musicale ritmica. Oggi più che mai abbiamo bisogno di grandi maestri come lui.
Ho trasferito questo sentimento, unito ad una ricerca faticosa di anni, all’interno di questo metodo, dandogli il nome di Enciclopedia. Questo perché, anche se il movimento della spazzola (circolare, orario, antiorario, strusciante) e l’impugnatura (tradizionale e moderna) adottano la stessa tecnica, cambia il sistema di sviluppare il ritmo, non solo nel jazz ma anche in altri generi musicali.
PROGRESSIVE BRUSHES